Quando si parla di ADHD si fa riferimento al disturbo di attenzione e iperattività, una condizione in cui sono presenti due caratteristiche specifiche: la difficoltà a mantenere l'attenzione a lungo e la difficoltà a stare fermi e tranquilli. Ma cosa fare con un bambino con queste caratteristiche? L'autore ha descritto molte tecniche che servono a dare ai bambini conoscenze sensoriali, corporee, emozionali e intellettive in grado di aiutarli a gestire il proprio disturbo.
La prima parte del testo tratta le caratteristiche cliniche dell'ADHD: la neuropsicologia clinica e cognitiva, la neurobiologia, la genetica e la psicofarmacologia.
La seconda parte approfondisce le tematiche inerenti il processo diagnostico e terapeutico del disturbo, nello specifico gli strumenti per la diagnosi e la valutazione clinica, il trattamento cognitivo-comportamentale, l'intervento sull'autostima e sulle emozioni, la mindfulness e lo yoga, gli interventi assistiti con gli animali, l'homework tutoring, la musicoterapia e la psicomotricità.
La terza e ultima parte analizza le tematiche riguardanti gli aspetti scolastici e familiari dell'ADHD.
Ricco di spunti pratici, casi clinici e metodi replicabili, questo volume è un prezioso strumento per professionisti della salute, insegnanti e genitori alla ricerca di idee creative ed efficaci per realizzare una presa in carico globale e integrata di bambini con ADHD.
Introduzione
ADHD: di cosa stiamo parlando?
Parte Prima - Definire le fondamenta
Capitolo 1. Neuropsicologia cognitiva e clinica
Neuropsicologia cognitiva dell'attenzione
Neuropsicologia clinica dell'attenzione
Neuropsicologia cognitiva delle funzioni esecutive
Neuropsicologia clinica delle funzioni esecutive
Neuropsicologia cognitiva della memoria
Neuropsicologia clinica della memoria
Neuropsicologia cognitiva dell'apprendimento
Neuropsicologia clinica dell'apprendimento
Neuropsicologia cognitiva delle emozioni
Neuropsicologia clinica delle emozioni
Capitolo 2. Neurobiologia e genetica
Lobo frontale e ADHD
Dopamina e ADHD
BDNF e ADHD
Ambiente e ADHD
Capitolo 3. Psicofarmacologia
Introduzione
Gli psicostimolanti
Farmaci per l'ADHD
Controversie correlate all’uso degli stimolanti
Parte Seconda - Presa in carico e interventi integrati
Capitolo 4. La diagnosi e la valutazione
Le anamnesi
Strumenti per la diagnosi e la valutazione
Il DSM-5
Dal DSM-IV-TR al DSM-5
ICD-10
Come cambia l'ADHD in relazione all'età
Diagnosi differenziale
Capitolo 5. Il trattamento cognitivo–comportamentale
Metodi comportamentali classici
Autoregolazione cognitiva
Strumenti per il trattamento cognitivo-comportamentale
Intervento metacognitivo e abilità sociali
Capitolo 6. L'intervento sull'autostima e sulle emozioni
La valutazione dell'autostima
Il trattamento dell'autostima
Il disegno come strumento di lavoro
L'intervento sulle emozioni
Consigli per i bambini
Attività sportive e ADHD
Capitolo 7. La mindfulness e lo yoga
Che cos'è la mindfulness
Mindfulness per bambini
Mindfulness yoga
Mindfulness yoga per bambini
Yoga e ADHD
Mindfulness e ADHD: il MAPs for ADHD, il Mindful Child Training (MC) e il Mindful Parenting (MP)
Capitolo 8. L'intervento assistito con gli animali
L'efficacia dell'animale
L'intervento
ADHD e IAA
Caso clinico: Marco
Caso clinico: Stefano
Caso clinico: Valentina
Capitolo 9. L'homework tutoring
L'attività dell'homework tutor
Tutoring e funzioni esecutive
Il metodo START
Il tutoring di gruppo
Un esempio di intervento di tutoring con il metodo START: il caso di Andrea
Homework Success Program
Metodo di studio e ADHD
Capitolo 10. Altri interventi integrati: musicoterapia, psicomotricità, trattamento multimodale
Musicoterapia e ADHD
Psicomotricità e ADHD
Il trattamento multimodale
Parte Terza - Scuola e famiglia
Capitolo 11. L'intervento scolastico: buone prassi di inclusione
Una realizzazione efficace
A domanda a risposta
L'osservazione efficace del comportamento
Diamo un calcio all'ADHD: una realizzazione efficace di inclusione scolastica
Strategie educative avanzate
Teacher training
L'intervento sulla demotivazione scolastica
L'intervento sull'ansia e sulle paure
Considerazioni conclusive
Capitolo 12. L'intervento familiare
Stili educativi
Stili di parenting e ADHD
Senso di competenza
Il parent training
Il Relation-Emotive Parent Training (REPT)
I gruppi CERG
Family stress e coping theory
Davide Viola. Psicologo, psicoterapeuta, istruttore di mindfulness. Svolge attività clinica e di formazione in psicologia scolastica e in diagnosi e trattamento dei disturbi dell'apprendimento e del comportamento in età evolutiva. È docente a contratto, per l'Istituto Galton, presso i master di aggiornamento post-lauream in Psicologia Scolastica, DSA e ADHD. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su varie tematiche psicologiche.