Logo Galton
carrello
(0)

Non è una scuola per bulli

Strategie di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico

Autore: Davide Viola

Categoria: PSICOLOGIA SCOLASTICA

ISBN: 978-88-98805-004-4  Pagine: 152  Formato: 17 x 24

€ 16,00

La prevenzione del bullismo rappresenta la sfida più importante che la scuola si trova ad affrontare negli ultimi anni e questo volume offre una vasta gamma di indicazioni operative per la sua prevenzione in ambito scolastico.

L’accento viene posto sull’integrazione tra: gli aspetti teorici (il bullismo, il cyberbullismo e il bullismo omofobico); gli aspetti metodologici (le strategie di prevenzione del bullismo nelle scuole di ogni ordine e grado); gli aspetti più pratici (perché si diventa bullo, il bullismo femminile, come difendersi dai bulli, cosa possono fare i genitori).

Arricchisce l’opera la presenza di materiali operativi che si rivelano uno strumento prezioso per la prevenzione del bullismo, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, e di un’appendice sugli aspetti normativi e giuridici aggiornata alla legge n. 71/2017.

Indice
Premessa di Raffaele Karol Pandozzi

Prefazione di Michela Pampena

Introduzione

PARTE I. DEFINIRE LE FONDAMENTA

1. Il bullismo

2. Il cyberbullismo

3. Il bullismo omofobico

PARTE II. STRATEGIE DI PREVENZIONE

4. “Il gioco è una cosa seria!”
Progetto di prevenzione del bullismo nella scuola dell’infanzia

5. “Antibullo con il Judo”. Progetto di prevenzione del bullismo
nella scuola primaria di Daniela Agrosì

6. “Non è una scuola per bulli!”. Progetto di prevenzione
del bullismo nella scuola secondaria

PARTE III. DENTRO AL BULLISMO

7. Bulli si diventa

8. Quando il bullo è femmina

9. Difendersi dai bulli

10. La prevenzione inizia in famiglia: genitori e bullismo

Postfazione di Tiziana Paolozzi

Appendice. Aspetti normativi e giuridici di Giorgia Viola

Note sull'autore
Davide Viola. Psicologo, psicoterapeuta, istruttore di mindfulness. Svolge attività clinica e di formazione in psicologia scolastica e in diagnosi e trattamento dei disturbi dell'apprendimento e del comportamento in età evolutiva. È docente a contratto, per l'Istituto Galton, presso i master di aggiornamento post-lauream in Psicologia Scolastica, DSA e ADHD. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su varie tematiche psicologiche.

Torna Home Page