Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master online in Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA)

Chi siamo

Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana attiva nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze.

Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicologici e strumenti per l’assessment dei disturbi dell’apprendimento.

Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche e svolge attività di ricerca scientifica sui disturbi dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica.

Nelle sedi di Milano e Roma, Istituto Galton gestisce anche un centro clinico specializzato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD.

Galton è membro del CIRDA (Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento), opera in partnership con enti Provider ECM del Ministero della Salute, collabora con università e varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Sulla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento propone quattro differenti percorsi formativi:
Qui viene illustrato il Master online in disturbi specifici dell’apprendimento. Chi fosse invece interessato al Master in aula in disturbi specifici dell’Apprendimento oppure al Corso per Tutor DSA, può scaricare le brochure dall'homepage del sito www.galton.it

Obiettivi del Master

L’obiettivo del master online in disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) è quello di offrire a chi, per varie ragioni, è impossibilitato a frequentare un master in presenza la possibilità di seguire a distanza un percorso formativo altamente qualificato e aggiornato in base alle più recenti ed importanti acquisizioni scientifiche nel campo dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento.

L’aggiornamento costante del programma didattico in base all’evoluzione della ricerca scientifica di base sui disturbi dell’apprendimento è la caratteristica principale sia del master in presenza sia del master online.

Più in generale, la mission prevalente del Dipartimento DSA dell’Istituto Galton è quella di promuovere il continuo sviluppo delle metodologie applicative e delle tecniche applicative ancorandole allo sviluppo della ricerca di base e al progressivo avanzamento della ricerca scientifica nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento.

Ogni anno, quindi, i programmi didattici dei nostri master vengono efficacemente aggiornati includendovi tutte le più nuove ed innovative metodologie applicative e tecniche applicative, nonché tutte le informazioni sugli sviluppi più recenti della ricerca scientifica.

Argomenti trattati nel Master online semestrale e nel Master online annuale *

* NOTA BENE: Gli argomenti indicati in grassetto e sottolineati sono presenti solo nel master annuale. Alcuni argomenti nel master annuale saranno trattati in maniera più approfondita.

L’apprendimento normale: teorie, approcci e modelli di sviluppo - Le variabili generali implicate nell’apprendimento - Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico - Strumenti di valutazione dei disturbi dell’apprendimento - Metodologia per l’individuazione dei disturbi dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento - Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento - L’apprendimento della letto-scrittura - La lettura strumentale - Capire gli errori ortografici - Prevenzione, valutazione e diagnosi dei disturbi della lettura - Prevenzione, valutazione e diagnosi dei disturbi della scrittura - Prevenzione, valutazione e diagnosi dei disturbi del calcolo - Il trattamento dei disturbi della lettura - Il trattamento dei disturbi della scrittura - Il trattamento dei disturbi del calcolo - I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo - I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici - Le abilità grafo-motorie - Il disturbo non verbale e le difficoltà di apprendimento visuospaziale - Dislessia e lingua inglese - Tecniche avanzate di assessment dei disturbi dell’apprendimento - Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi dell’apprendimento - La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute - Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini con DSA - Prevenzione, assessment, diagnosi e trattamento dei DSA: principi guida e buone prassi - Disturbi dell’apprendimento e Bisogni Educativi Speciali (BES) - Disturbi dell’apprendimento e Piano Educativo Individualizzato (PEI) - I disturbi dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.) - La presa in carico in rete dei bambini con DSA - Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA - Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private

Se ti interessa la Versione in Aula del Master clicca qui per maggiori informazioni.

Requisiti di Accesso

Possono iscriversi al master online diverse figure professionali, essendoci una parte di programma comune e una parte di programma specifica per le diverse figure professionali. Le attività diagnostiche di carattere sanitario sono riservate a specifiche professioni sanitarie (psicologi, ecc.)

Possono accedere al master:

- Psicologi e laureati in psicologia
- Medici con specializzazione in Neuropsichiatria Infantile
- Logopedisti
- Educatori
- Pedagogisti
- Tecnici Riabilitazione Psichiatrica
- Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva

Struttura del Master

La ventisettesima edizione del master online semestrale e la settima edizione del master online annuale inizieranno il 22 gennaio 2018.

Le unità didattiche online e le esercitazioni saranno accessibili (tramite password e credenziali che saranno fornite dal nostro Istituto) collegandosi all’area riservata del sito web www.galton.it

Le unità didattiche online saranno di due diverse tipologie: dispense in formato PDF e video multimediali (audiovisivi).

Sia nel master semestrale sia nel master annuale i corsisti avranno a disposizione un tutor per l’assistenza allo studio e alle esercitazioni.

Complessivamente, sono previste:

• Per il master semestrale:
40 unità didattiche online e 15 esercitazioni (verranno certificate 750 ore di formazione)

• Per il master annuale:
60 unità didattiche online e 30 esercitazioni (verranno certificate 1.500 ore di formazione)

Periodicamente, a partire dalla data d’inizio del master, nell’area riservata del sito web saranno inserite una o più unità didattiche e esercitazioni. Il corsista potrà studiare le unità didattiche e svolgere le esercitazioni quando preferisce, senza obblighi di giorni fissi o orari fissi (ma, in ogni caso, bisogna svolgere tutte le esercitazioni prima dell’esame finale).

Esame finale

L’esame finale viene svolto online e consiste in un test di domande con risposte a scelta multipla.

Per il master online annuale, oltre al test di domande con risposta a scelta multipla, è prevista anche la produzione di un elaborato (tesina) inerente ad uno qualsiasi degli argomenti trattati nel master o a un caso di DSA.

La tesina dovrà essere inviata alla segreteria dell’Istituto Galton almeno 30 giorni prima dell’esame finale.

Costo

Master semestrale:
6 rate mensili di euro 125 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di euro 600 + iva

Master annuale:
12 rate mensili di euro 100 + iva ciascuna, oppure in unica soluzione di euro 900 + iva

Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti alla XXVII edizione del master online semestrale o alla VII edizione del master online annuale usufruiranno di una serie di servizi gratuiti, tra cui i seguenti servizi:

- Usufruiranno, durante tutto il master e per i 3 mesi successivi alla conclusione del master, di una supervisione (online) gratuita inerente al loro lavoro su casi di DSA ed erogata dal tutor del master.

- Riceveranno gratuitamente 15 (quindici) numeri della versione digitale (e-journal) della rivista scientifica “Psicologia Scolastica” (annate dal 2006 al 2013) edita da Firera & Liuzzo Publishing e distribuita in Italia, in esclusiva, da Edizioni Galton.

- Riceveranno gratuitamente 6 (sei) numeri, di annate arretrate selezionate, della versione digitale (e-journal) della rivista scientifica “European Journal of School Psychology” edita da Firera & Liuzzo Publishing e distribuita in Italia, in esclusiva, da Edizioni Galton.

- Alla fine del Master potranno scegliere, e ricevere gratuitamente, uno degli Ebookecm (su varie tematiche psicologiche), prodotti dal nostro partner provider ECM, che consentiranno, dopo il superamento di apposito test di verifica, di acquisire crediti ECM (le figure professionali non sanitarie possono scegliere, e ricevere gratuitamente, in alternativa all’Ebookecm, un e-book o un e-journal della nostra casa editrice).

- Usufruiranno di condizioni agevolate per l’accesso agli eventuali congressi e convegni scientifici sui disturbi dell’apprendimento che dovessero essere organizzati, nel periodo di svolgimento del master, dall’Istituto Galton o da altri Enti con cui l’Istituto Galton collabora.

Crediti ECM e Albo degli esperti in DSA

Il master comprende anche EbookECM gratuiti, su diverse tematiche psicologiche e sanitarie, che consentono alle figure professionali rientranti nella normativa ECM (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, ecc.) di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute.

Alla conclusione del master (dopo il superamento dell’esame finale) i corsisti potranno iscriversi all’albo interno degli esperti in DSA tenuto dall’Istituto Galton.

Opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del Master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali.

I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui l’Istituto Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo dei DSA o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del Master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton. Il compenso erogato da Edizioni Galton all’autore del libro o dell’ebook può variare in relazione all’argomento, alla collana editoriale e al numero di pagine.

Scarica la Brochure

Per visualizzare la brochure è necessario avere sul proprio dispositivo il programma Adobe Acrobat Reader DCLo si può scaricare gratuitamente cliccando qui. Alcuni cellulari e tablet potrebbero non supportare il programma, si consiglia in tal caso di scaricare la brochure da pc.

Scarica qui la brochure del corso

 

Torna Home Page