Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Master in Disturbi Specifici dell'Apprendimento

CHI SIAMO

Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana attiva nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze.

Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicologici e strumenti per l’assessment dei disturbi dell’apprendimento.

Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche e svolge attività di ricerca scientifica sui disturbi dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica.

Nelle sedi di Milano e Roma, Istituto Galton gestisce anche un centro clinico specializzato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD.

Galton è membro del CIRDA, Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento, opera in partnership con enti Provider ECM del Ministero della Salute, collabora con università e con varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali.

OBIETTIVI DEL MASTER

Il master dell’Istituto Galton si caratterizza soprattutto per il taglio prettamente pratico ed applicativo e per la numerosità e qualità delle esercitazioni previste.

Il master consente l’acquisizione, in maniera altamente qualificata, di tutte le competenze necessarie per operare con efficacia ed efficienza nell’ambito della prevenzione, della diagnosi, del trattamento e della riabilitazione dei disturbi dell’apprendimento.

Sarà insegnato l’uso di tutti i principali strumenti (test, software, etc.) per la diagnosi e il trattamento (l’insegnamento degli strumenti psicodiagnostici sarà diretto solo agli psicologi).

Nelle lezioni in aula saranno proposte efficaci esercitazioni che consentiranno al corsista di acquisire le conoscenze e le competenze pratiche necessarie per poter affrontare, con sicurezza e professionalità, già subito dopo la conclusione del master, i vari casi di disturbo dell’apprendimento.

Saranno inoltre fornite importanti e specifiche indicazioni operative su come avviare un’attività privata di valutazione e trattamento dei DSA, su come proporsi ad enti vari (centri educativi, scuole, centri clinici, etc.) e su come preparare un progetto da presentare a scuole pubbliche e private.

Ai corsisti più meritevoli sarà anche offerta l’opportunità di collaborare con Edizioni Galton e Istituto Galton.

CREDITI ECM e ALBO DEGLI ESPERTI IN DSA

Il master comprende anche EbookECM gratuiti, su diverse tematiche psicologiche e sanitarie, che consentono alle figure professionali rientranti nella normativa ECM (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, ecc.) di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute. Alla conclusione del master (dopo il superamento dell’esame finale) i corsisti potranno iscriversi all’albo interno degli esperti in DSA tenuto dall’Istituto Galton.

SEDI E DATE D’INIZIO DEL MASTER

Se ti interessa la Versione Online del Master clicca qui per maggiori informazioni.

DURATA E STRUTTURA DEL MASTER

Il master ha durata annuale e prevede la certificazione di 1.500 ore complessive di formazione:

REQUISITI DI ACCESSO

Possono accedere al master psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti, educatori, logopedisti, terapisti riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro psicomotricità.

COSTI E BORSE DI STUDIO

Tutti i corsisti con reddito personale inferiore a 40.000 euro possono usufruire di una borsa di studio, del valore di 1.500 euro, a copertura parziale del costo del master.

Il master può essere pagato in 12 rate mensili. Per pagamenti in un’unica soluzione è prevista una riduzione del costo.

Per i corsisti con diritto alla borsa di studio i costi del master (comprensivi di quota d’iscrizione e partecipazione e comprensivi del materiale didattico) sono i seguenti:
- dodici rate mensili di euro 175 + iva ciascuna (la prima da versare contestualmente all’iscrizione e le rimanenti entro il giorno 15 di ogni mese, a partire dal mese d’inizio del master)
oppure
- in un’unica soluzione di euro 1.500 + iva (da versare contestualmente all’iscrizione)

Per i corsisti senza diritto alla borsa di studio i costi del master (comprensivi di quota d’iscrizione e partecipazione e comprensivi del materiale didattico) sono i seguenti:
- dodici rate mensili di euro 300 + iva ciascuna (la prima da versare contestualmente all’iscrizione e le rimanenti entro il giorno 15 di ogni mese, a partire dal mese d’inizio del master)
oppure
- in un’unica soluzione di euro 3.000 + iva (da versare contestualmente all’iscrizione)

NUMERO DI POSTI

(per ogni sede) minimo 10 – massimo 20

DOCENTI

Tutti i docenti sono professionisti altamente qualificati con esperienza pluriennale nella diagnosi e nel trattamento dei disturbi dell’apprendimento. I docenti variano nelle diverse sedi. L’elenco dei docenti di una specifica sede può essere richiesto alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton.

PROGRAMMA LEZIONI IN AULA

• La Valutazione di Primo Livello dei Disturbi della Lettura
• La Diagnosi dei Disturbi della Lettura
• Il Potenziamento dei Prerequisiti della Lettura
• Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei Disturbi della Lettura
• La Valutazione di Primo Livello dei Disturbi della Scrittura
• La Diagnosi dei Disturbi della Scrittura
• Il Potenziamento dei Prerequisiti della Scrittura
• Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei Disturbi della Scrittura
• La Valutazione di Primo Livello dei Disturbi del Calcolo
• La Diagnosi dei Disturbi del Calcolo
• Il Potenziamento dei Prerequisiti del Calcolo
• Abilitazione/Riabilitazione/Trattamento dei Disturbi del Calcolo
• Il Disturbo di Comprensione del Testo (valutazione-diagnosi-riabilitazione-trattamento)
• Il Disturbo di Risoluzione dei Problemi Aritmetici (diagnosi-riabilitazione-trattamento)
• Il Disturbo Non Verbale (valutazione-diagnosi-riabilitazione-trattamento)
• Tecniche Avanzate di Valutazione e Trattamento dei DSA
• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte prima)
• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte seconda)
• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte terza)
• Esercitazioni, Analisi di Casi Clinici, Attività Pratiche (parte quarta)

PROGRAMMA UNITA’ DIDATTICHE ONLINE

La Consensus Conference sui DSA del Ministero della Salute - L’apprendimento normale: teorie, approcci e modelli di sviluppo - Le variabili generali implicate nell’apprendimento - Le variabili specifiche implicate nell’apprendimento scolastico - L’apprendimento della letto-scrittura - La lettura strumentale - Capire gli errori ortografici - Le abilità grafo-motorie - La cognizione numerica - Strumenti di valutazione dei disturbi specifici dell’apprendimento - Metodologia per l’individuazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e delle difficoltà di apprendimento - Indici psicometrici nella valutazione dell’apprendimento - Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento - Il trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento - I disturbi aspecifici: disturbo di comprensione del testo - I disturbi aspecifici: disturbo di soluzione di problemi aritmetici - I disturbi aspecifici: disturbo non verbale - Dislessia e lingua inglese - Le normative vigenti nella legislazione scolastica relativa ai disturbi dell’apprendimento - Il Parent Training rivolto ai genitori di bambini con DSA - Disturbi dell’apprendimento e Bisogni Educativi Speciali (BES) - Disturbi dell’apprendimento e Piano Educativo Individualizzato (PEI) - I disturbi dell’apprendimento in comorbilità con altri disturbi (ADHD, disturbi dell’umore, ecc.) - La presa in carico in rete dei bambini con DSA - Come aprire uno studio professionale per la prestazione di servizi inerenti ai DSA - Come progettare attività inerenti ai DSA in scuole pubbliche e private.

Servizi aggiuntivi gratuiti

Gli iscritti al master usufruiranno di una serie di servizi gratuiti, tra cui i seguenti servizi:

Crediti ECM e Albo degli esperti in DSA

Il master comprende anche EbookECM gratuiti, su diverse tematiche psicologiche e sanitarie, che consentono alle figure professionali rientranti nella normativa ECM (psicologi, neuropsichiatri infantili, logopedisti, ecc.) di acquisire crediti ECM riconosciuti dal Ministero della Salute. Alla conclusione del master (dopo il superamento dell’esame finale) i corsisti potranno iscriversi all’albo interno degli esperti in DSA tenuto dall’Istituto Galton.

Opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del Master potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali.

I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui l’Istituto Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo dei DSA o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton

Sia durante il master sia dopo la conclusione del Master i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton. Il compenso erogato da Edizioni Galton all’autore del libro o dell’ebook può variare in relazione all’argomento, alla collana editoriale e al numero di pagine.

Scarica la Brochure

Per visualizzare la brochure è necessario avere sul proprio dispositivo il programma Adobe Acrobat Reader DC. Lo si può scaricare gratuitamente cliccando qui. Alcuni cellulari e tablet potrebbero non supportare il programma, si consiglia in tal caso di scaricare la brochure da pc.

Scarica qui la brochure del corso
Torna Home Page