Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Corso di Formazione sull'ADHD

Chi siamo

Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana attiva nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze.

Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicologici e strumenti per l’assessment dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD e per l’assessment psicologico in ambito clinico, educativo e scolastico.

Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche e svolge attività di ricerca scientifica sui disturbi dell’apprendimento, l’ADHD e la psicologia scolastica.

Nelle sedi di Milano e Roma, Istituto Galton gestisce anche un centro clinico specializzato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD.

L’Istituto Galton ha curato la redazione delle riviste scientifiche “Psicologia Scolastica” e “European Journal of School Psychology (che ospitano gli articoli di alcuni dei maggiori esperti, nazionali e internazionali, del settore) e la redazione di Test psicologici applicabili in ambito clinico, scolastico e educativo.

Tra le attività dell’Istituto Galton rientrano anche l’organizzazione di congressi e convegni su tematiche inerenti ai DSA, all’ADHD e alla psicologia scolastica.

Istituto Galton collabora con le principali associazioni, nazionali e internazionali, di psicologi scolastici, tra cui anche l’Associazione Italiana Psicologi Scolastici (AIPS) e l’International School Psychology Association (ISPA).

Obiettivi

Il Corso si propone un duplice obiettivo: da una parte, quello di aggiornare, in maniera qualificata ed approfondita, sui più recenti sviluppi scientifici (teorici ed applicativi) inerenti la diagnosi e il trattamento del’ADHD, dall’altra quello di fornire competenze pratiche e operative per lavorare con casi di ADHD.

Programma del Corso

Il corso online ha una durata di 4 mesi e prevede unità didattiche online e esercitazioni online.

Il corso in aula ha una durata di 4 mesi e prevede lezioni in aula, esercitazioni in aula e unità didattiche online. Il corso in aula prevede anche alcune unità didattiche online.

Alla conclusione del corso (sia quello online sia quello in aula) verranno certificate 300 ore di formazione.

Docenti

Tutti i docenti sono professionisti (psicologi, neuropsichiatri infantili, pedagogisti) con esperienza pluriennale nei diversi ambiti applicativi inerenti all’ADHD. I docenti variano nelle diverse sedi. L’elenco dei docenti di una specifica sede può essere richiesto alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton.

Requisiti di accesso

Possono accedere al Corso diverse figure professionali, avendo il Corso una parte di programma comune e una parte di programma diversificata per le diverse professioni.

Possono accedere al corso psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili, medici specializzati in psicoterapia, pediatri, terapisti riabilitazione psichiatrica, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, educatori, pedagogisti.

Sedi e date delle lezioni

- La prossima edizione del Corso online inizierà il 26 gennaio 2018.

- Le prossime edizioni del Corso in aula inizieranno a ottobre 2018 nelle sedi di Milano, Roma, Torino, Padova, Brescia, Bologna, Firenze, Bari, Cagliari, Sassari, Palermo, Catania.

Costo (comprensivo di quota d’iscrizione, quota di partecipazione, materiali didattici)

Corso online: euro 400 + iva (euro 488 iva compresa)

Corso in aula: euro 600 + iva (euro 732 iva compresa)

Opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton

Sia durante il Corso sia dopo la conclusione del Corso potrebbero esserci, per alcuni corsisti, varie opportunità di collaborazione con l’Istituto Galton inerenti ad attività cliniche, di ricerca scientifica, di formazione e editoriali.

I contratti di collaborazione vengono stipulati, dopo selezione, nei casi eventuali in cui l’Istituto Galton ha necessità di reperire professionisti nel campo dell’ADHD, dei DSA o in altri campi della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

Possibilità di pubblicare con Edizioni Galton

Sia durante il Corso sia dopo la conclusione del Corso i corsisti possono proporre a Edizioni Galton articoli, libri o ebook su tematiche inerenti all’ADHD, ai DSA o su tematiche inerenti ad altri settori della psicologia, delle neuroscienze, delle scienze cognitive e delle scienze dell’educazione.

La pubblicazione è subordinata alla valutazione positiva dell’articolo, del libro o dell’ebook da parte del comitato editoriale di Edizioni Galton. Il compenso erogato da Edizioni Galton all’autore del libro o dell’ebook può variare in relazione all’argomento, alla collana editoriale e al numero di pagine.

Scarica la Brochure

Per visualizzare la brochure è necessario avere sul proprio dispositivo il programma Adobe Acrobat Reader DCLo si può scaricare gratuitamente cliccando qui. Alcuni cellulari e tablet potrebbero non supportare il programma, si consiglia in tal caso di scaricare la brochure da pc.

Scarica qui la brochure del corso
Torna Home Page