Logo Galton
carrello
(0)
Foto

Corso di Formazione per TUTOR DSA

CHI SIAMO

Edizioni Galton (casa editrice) e Istituto Galton (ente di formazione) sono due marchi di Galton srl, azienda italiana attiva nel campo dell’editoria, della formazione e della ricerca scientifica su tematiche inerenti alla psicologia e alle neuroscienze.

Edizioni Galton pubblica testi universitari, riviste scientifiche, test psicologici e strumenti per l’assessment dei disturbi dell’apprendimento.

Istituto Galton organizza e gestisce corsi e master su varie tematiche psicologiche e svolge attività di ricerca scientifica sui disturbi dell’apprendimento e sulla psicologia scolastica.

Nelle sedi di Milano e Roma, Istituto Galton gestisce anche un centro clinico specializzato per la diagnosi e il trattamento dei disturbi dell’apprendimento e dell’ADHD.

Galton è membro del CIRDA, Centro Interdisciplinare di Ricerca sui Disturbi dell’Apprendimento, opera in partnership con enti Provider ECM del Ministero della Salute, collabora con università e con varie associazioni scientifiche nazionali e internazionali.

Sulla tematica dei disturbi specifici dell’apprendimento propone quattro differenti  percorsi formativi:


Qui viene illustrato il Corso per Tutor DSA. Chi fosse invece interessato al Master in Disturbi Specifici dell’Apprendimento, può scaricare la brochure dall'homepage del sito www.galton.it.

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del Corso è quello di formare, in maniera altamente qualificata, figure professionali con competenze nell’assistenza allo studio, nell’aiuto compiti e nei processi educativi speciali.

L’attività professionale del Tutor DSA è prevalentemente rivolta a bambini e ragazzi (di età compresa fra i 6 anni e i 16 anni) con difficoltà di apprendimento o disturbi specifici dell’apprendimento.

Il Corso per Tutor DSA dell’Istituto Galton si prefigge quindi di fare acquisire ai corsisti conoscenze e competenze pratiche per:

PROGRAMMA

Ruolo e funzioni del Tutor DSA – Normative di riferimento sui DSA e sui BES – L’apprendimento normale – Psicopatologia dell’apprendimento – L’apprendimento scolastico – Le difficoltà di apprendimento – I disturbi specifici della lettura – I disturbi specifici della scrittura – I disturbi specifici del calcolo – Il disturbo di comprensione del testo – Il disturbo di risoluzione dei problemi aritmetici – Il disturbo non verbale – Gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali delle difficoltà di apprendimento e dei DSA – Il potenziamento dei prerequisiti dell’apprendimento – Le strategie metacognitive nei processi di apprendimento e nei DSA – I DSA in comorbilità con altri disturbi (ADHD, ecc.) – Il Piano didattico personalizzato (PDP) – Le misure compensative – Dislessia, disgrafia, discalculia: tecniche d’intervento – La presa in carico dei bambini con DSA – I metodi di studio.

DOCENTI

Tutti i docenti sono professionisti (psicologi, pedagogisti, neuropsichiatri infantili) altamente qualificati con esperienza pluriennale nel campo dei disturbi specifici dell’apprendimento.

I docenti variano nelle diverse sedi. L’elenco dei docenti di una specifica sede può essere richiesto alla segreteria nazionale dell’Istituto Galton.

DURATA E STRUTTURA DEL CORSO

Chi intende frequentare il Corso Tutor DSA può scegliere tra il Corso in aula (che viene organizzato periodicamente in diverse città italiane e che comprende anche alcune unità didattiche online) e il Corso online (erogato interamente a distanza tramite unità didattiche online e che non richiede la presenza in aula).

Il corso in aula prevede 150 ore di formazione complessiva, di cui 50 ore in presenza e 100 ore tramite unità didattiche online. Il corso online prevede 150 ore di formazione complessiva erogate tutte a distanza tramite unità didattiche online e senza presenza in aula.

La distribuzione delle 50 ore in aula varia nelle diverse città e nelle diverse edizioni del Corso (per informazione sulla distribuzione delle ore in una specifica città e in una specifica edizione contattare la segreteria nazionale dell’Istituto Galton).

Le unità didattiche online sono costituite da materiali in PDF, materiali multimediali e filmati audiovisivi (con tutor a disposizione per assistenza didattica, chiarimenti e approfondimenti) e possono essere studiate senza vincoli di giorni fissi o orari fissi, accedendo, tramite password, all’area riservata del sito web del Corso.

ESAME FINALE

L’esame finale consiste in una prova scritta (domande con risposta a scelta multipla e domande aperte) e sarà svolto in aula (da ci ha frequentato il Corso in aula) oppure online (da chi ha frequentato il corso online). A chi avrà superato l’esame sarà rilasciato l’attestato di Tutor DSA.

REQUISITI DI ACCESSO

Può accedere al Corso chi lavora, o intende lavorare, nel campo dell’assistenza allo studio o dell’aiuto compiti rivolti a bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e 16 anni. L’accesso al Corso è subordinato alla valutazione del curriculum dell’aspirante corsista. Il curriculum deve essere inviato via email all’indirizzo curriculum@galton.it

COSTI

Corso online: euro 400 + iva (euro 488 iva compresa)

Corso in aula: euro 600 + iva (euro 732 iva compresa)

SERVIZI GRATUITI

Tutti i partecipanti al Corso potranno usufruire di una serie di interessanti servizi gratuiti offerti dall’Istituto Galton, tra cui anche i seguenti servizi:

- Ebook gratuiti

- Agevolazioni per la partecipazione ai convegni sui DSA dell’Istituto Galton

- Consulenza e supervisione gratuita per l’intera durata del Corso

- Newsletter gratuita dell’Istituto Galton

 

Scarica la Brochure

Per visualizzare la brochure è necessario avere sul proprio dispositivo il programma Adobe Acrobat Reader DCLo si può scaricare gratuitamente cliccando qui. Alcuni cellulari e tablet potrebbero non supportare il programma, si consiglia in tal caso di scaricare la brochure da pc.

Scarica qui la brochure del corso
Torna Home Page