L'Educazione Terapeutica del Paziente (ETP) è uno strumento di cura complesso che ha la funzione di potenziare e migliorare la gestione di una patologia cronica attraverso un aumento delle conoscenze, delle abilità e delle competenze sia del paziente che dei suoi familiari e caregiver. In questo libro vengono presentate in maniera chiara ed efficace le metodologie e tecniche di Educazione Terapeutica del Paziente nei casi di obesità e binge eating disorder. Questo libro rappresenta un punto di riferimento teorico-pratico per tutti i professionisti (medici, psicologi, nutrizionisti ecc.) che intervengono nella cura dell'obesità e del binge eating disorder.
Introduzione
Prefazione
Parte prima
L'Educazione Terapeutica del Paziente
La nascita dell'ETP
Le malattie croniche oggi nel mondo
La nuova veste di operatori sanitari e pazienti
Il contratto terapeutico educativo
Il percorso di Educazione Terapeutica
Scenario sanitario mondiale: obesità e disturbi della nutrizione dell'alimentazione (DNA)
Caratteristiche generali dell'Obesità
Impatto e costi economico-sociali dell'Obesità nel mondo e in Italia
Sindemia Globale
Meccanismi fisiopatologici e psicopatologici dell'Obesità
Obesità e Disturbi della Nutrizione e Alimentazione
Insoddisfazione per l'immagine corporea
Bias del peso e Stigma dell'Obesità
La cura dell'Obesità
Gli approcci terapeutici per la cura dell'Obesità (con o senza DNA)
Educazione Terapeutica nel percorso curativo del paziente affetto da Obesità
I principali modelli teorici di apprendimento
Dal comportamentismo alle terapie di III generazione nel trattamento dell'Obesità e Disturbi Alimentari
Le difficoltà con il paziente affetto da Obesità
Parte seconda
Educazione alla Scelta e alla Consapevolezza (ESC)
Descrizione generale del programma di cura
Approcci teorici di riferimento
Lo Stile di vita
Fattori terapeutici del gruppo
Esperienza di gruppo di ESC presso l'Università di Roma Sapienza
Introduzione
Preparazione del setting
Caratteristiche dei conduttori
Descrizione delle fasi
I Incontro
II Incontro
III Incontro
IV Incontro
V Incontro
VI Incontro
VII Incontro
VIII Incontro
Il progetto TERESA: Therapeutic Educational Robot Enhancing Social interActions in the Management of Obesity
Esperienze dei protagonisti
Conclusione
Appendice
Regolo Fame-Sazietà
Questionario di opinione
Bibliografia
Enrico Properi è medico chirurgo, specialista in psicologia clinica, professore a contratto presso l’Unitelma Sapienza; è presidente della Società Italiana di Educazione Terapeutica e della Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA) sezione Lazio-Abruzzo-Molise; dirige il Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica; è reviewer per la rivista Eating and Weight Disorders – Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity; conduce gruppi di educazione terapeutica per pazienti con obesità e disturbi alimentari presso l’Università di Roma “Sapienza”.