ADHD

0 out of 5

18,00 

Interventi Integrati e Presa in Carico

Autore: Davide Viola

Categoria: PSICOLOGIA CLINICA

ISBN: 978-88-98805-00-6  Pagine: 174  Formato: 17 x 24

Quando si parla di ADHD si fa riferimento al disturbo di attenzione e iperattività, una condizione in cui sono presenti due caratteristiche specifiche: la difficoltà a mantenere l’attenzione a lungo e la difficoltà a stare fermi e tranquilli. Ma cosa fare con un bambino con queste caratteristiche? L’autore ha descritto molte tecniche che servono a dare ai bambini conoscenze sensoriali, corporee, emozionali e intellettive in grado di aiutarli a gestire il proprio disturbo.

La prima parte del testo tratta le caratteristiche cliniche dell’ADHD: la neuropsicologia clinica e cognitiva, la neurobiologia, la genetica e la psicofarmacologia.

La seconda parte approfondisce le tematiche inerenti il processo diagnostico e terapeutico del disturbo, nello specifico gli strumenti per la diagnosi e la valutazione clinica, il trattamento cognitivo-comportamentale, l’intervento sull’autostima e sulle emozioni, la mindfulness e lo yoga, gli interventi assistiti con gli animali, l’homework tutoring, la musicoterapia e la psicomotricità.

La terza e ultima parte analizza le tematiche riguardanti gli aspetti scolastici e familiari dell’ADHD.

Ricco di spunti pratici, casi clinici e metodi replicabili, questo volume è un prezioso strumento per professionisti della salute, insegnanti e genitori alla ricerca di idee creative ed efficaci per realizzare una presa in carico globale e integrata di bambini con ADHD.

Acquista su IBS Feltrinelli

COD: galtonADHD Categoria:
0 out of 5

18,00 

Descrizione

Indice

Introduzione
ADHD: di cosa stiamo parlando?

Parte Prima – Definire le fondamenta

Capitolo 1. Neuropsicologia cognitiva e clinica

  • Neuropsicologia cognitiva dell’attenzione
  • Neuropsicologia clinica dell’attenzione
  • Neuropsicologia cognitiva delle funzioni esecutive
  • Neuropsicologia clinica delle funzioni esecutive
  • Neuropsicologia cognitiva della memoria
  • Neuropsicologia clinica della memoria
  • Neuropsicologia cognitiva dell’apprendimento
  • Neuropsicologia clinica dell’apprendimento
  • Neuropsicologia cognitiva delle emozioni
  • Neuropsicologia clinica delle emozioni

 

Capitolo 2. Neurobiologia e genetica

  • Lobo frontale e ADHD
  • Dopamina e ADHD
  • BDNF e ADHD
  • Ambiente e ADHD

 

Capitolo 3. Psicofarmacologia

  • Introduzione
  • Gli psicostimolanti
  • Farmaci per l’ADHD
  • Controversie correlate all’uso degli stimolanti

 

Parte Seconda – Presa in carico e interventi integrati

Capitolo 4. La diagnosi e la valutazione

  • Le anamnesi
  • Strumenti per la diagnosi e la valutazione
  • Il DSM-5
  • Dal DSM-IV-TR al DSM-5
  • ICD-10
  • Come cambia l’ADHD in relazione all’età
  • Diagnosi differenziale

 

Capitolo 5. Il trattamento cognitivo–comportamentale

  • Metodi comportamentali classici
  • Autoregolazione cognitiva
  • Strumenti per il trattamento cognitivo-comportamentale
  • Intervento metacognitivo e abilità sociali

 

Capitolo 6. L’intervento sull’autostima e sulle emozioni

  • La valutazione dell’autostima
  • Il trattamento dell’autostima
  • Il disegno come strumento di lavoro
  • L’intervento sulle emozioni
  • Consigli per i bambini
  • Attività sportive e ADHD

 

Capitolo 7. La mindfulness e lo yoga

  • Che cos’è la mindfulness
  • Mindfulness per bambini
  • Mindfulness yoga
  • Mindfulness yoga per bambini
  • Yoga e ADHD
  • Mindfulness e ADHD: il MAPs for ADHD, il Mindful Child Training (MC) e il Mindful Parenting (MP)

 

Capitolo 8. L’intervento assistito con gli animali

  • L’efficacia dell’animale
  • L’intervento
  • ADHD e IAA
  • Caso clinico: Marco
  • Caso clinico: Stefano
  • Caso clinico: Valentina

 

Capitolo 9. L’homework tutoring

  • L’attività dell’homework tutor
  • Tutoring e funzioni esecutive
  • Il metodo START
  • Il tutoring di gruppo
  • Un esempio di intervento di tutoring con il metodo START: il caso di Andrea
  • Homework Success Program
  • Metodo di studio e ADHD

 

Capitolo 10. Altri interventi integrati: musicoterapia, psicomotricità, trattamento multimodale

  • Musicoterapia e ADHD
  • Psicomotricità e ADHD
  • Il trattamento multimodale

 

Parte Terza – Scuola e famiglia

Capitolo 11. L’intervento scolastico: buone prassi di inclusione

  • Una realizzazione efficace
  • A domanda a risposta
  • L’osservazione efficace del comportamento
  • Diamo un calcio all’ADHD: una realizzazione efficace di inclusione scolastica
  • Strategie educative avanzate
  • Teacher training
  • L’intervento sulla demotivazione scolastica
  • L’intervento sull’ansia e sulle paure
  • Considerazioni conclusive

 

Capitolo 12. L’intervento familiare

  • Stili educativi
  • Stili di parenting e ADHD
  • Senso di competenza
  • Il parent training
  • Il Relation-Emotive Parent Training (REPT)
  • I gruppi CERG
  • Family stress e coping theory

 

Note sull’autore
Davide Viola. Psicologo, psicoterapeuta, istruttore di mindfulness. Svolge attività clinica e di formazione in psicologia scolastica e in diagnosi e trattamento dei disturbi dell’apprendimento e del comportamento in età evolutiva. È docente a contratto, per l’Istituto Galton, presso i master di aggiornamento post-lauream in Psicologia Scolastica, DSA e ADHD. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su varie tematiche psicologiche.