Nel suo tempo e nel suo spazio

0 out of 5

28,00 

Il disturbo dello spettro autistico: diagnosi, azioni terapeutiche, società

Autore: Davide Viola

Categoria: PSICOLOGIA CLINICA

ISBN: 978-88-98805-14-3  Pagine: 0  Formato: 17 x 24

In Maori, lingua polinesiana parlata in Nuova Zelanda, la parola “autismo” si pronuncia “takiwatanga”, che tradotto vuol dire “nel suo tempo e nel suo spazio”. Il tempo e lo spazio di una persona autistica sono caratterizzati da una profonda variabilità ed è proprio tale variabilità – soprattutto nella complessità ed eterogeneità della presentazione sintomatologica – la ragione sottostante le difficoltà a raggiungere un consenso sulla definizione di autismo. Nell’ultimo decennio la ricerca sull’autismo si è caratterizzata da una crescita sempre più esponenziale di studi neuroscientifici, anche se ciò non si è ancora tradotta in una conoscenza precisa della natura di questo disturbo e nell’individuazione di un trattamento risolutivo.

Con l’obiettivo di affinare consapevolezze e metodologie, contrastare la disinformazione e facilitare la condivisione di conoscenze, la prima parte del libro approfondisce le caratteristiche cliniche e diagnostiche del disturbo dello spettro autistico – lo screening precoce, i criteri diagnostici, gli strumenti di valutazione e diagnosi, le controversie sull’uso dei vaccini; la seconda parte affronta le azioni terapeutiche a evidenza scientifica – come l’ABA, la CAA e il PECS, lo sviluppo relazionale, la mindfulness, la realtà virtuale e il metaverso; la terza parte è dedicata agli aspetti sociali – il programma TEACCH, il parent training, le strategie di inclusione scolastica, il diritto alla sessualità e i Critical autism studies.

Acquista su IBS Feltrinelli

COD: galtonTS Categoria:
0 out of 5

28,00 

Descrizione

Indice

Premessa. “Persona con autismo” o “persona autistica”? Considerazioni su un linguaggio inclusivo

Introduzione

Prima Parte – Aspetti clinici e diagnostici
Capitolo 1 – Il disturbo dello spettro autistico: una visione d’insieme
Capitolo 2 – Lo screening precoce
Capitolo 3 – Criteri diagnostici: DSM-5 e ICD-11
Capitolo 4 – Principali strumenti di valutazione e diagnosi
Capitolo 5 – Controversie sull’uso dei vaccini di Laura Lippolis

Seconda Parte – Azioni terapeutiche
Capitolo 6 – L’ABA – Applied Behavior Analysis di Mariangela Fasciano e Davide Viola
Capitolo 7 – La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e il Picture Exchange Communication System di Davide Viola e Mariangela Fasciano
Capitolo 8 – L’intervento di sviluppo relazionale
Capitolo 9 – Gli interventi basati sulla mindfulness
Capitolo 10 – Metaverso e realtà virtuale: nuove possibilità di intervento
Capitolo 11 – Altri metodi e approcci specifici di intervento

Terza parte – Aspetti sociali
Capitolo 12 – Il programma TEACCH – Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children di Mariangela Fasciano
Capitolo 13 – L’autismo in famiglia: il parent training
Capitolo 14 – L’autismo a scuola: strategie di inclusione di Claudia Sale
Capitolo 15 – Il diritto alla sessualità delle persone autistiche di Carlotta Gavioli
Capitolo 16 – Disability studies e Critical autism studies di Laura Federico

Bibliografia

Autore e collaboratori

Note sull’autore
Davide Viola. Psicologo e Psicoterapeuta, docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzato nelle attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità, dottorando di ricerca in Mente e Tecnologie. Docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado. Docente a contratto, per l’Istituto Galton, presso i master di aggiornamento post-lauream in Psicologia Scolastica, DSA e ADHD. Docente universitario a contratto nel settore scientifico disciplinare della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Autore di numerose pubblicazioni divulgative su varie tematiche psicologiche. Per le Edizioni Galton ha già pubblicato “ADHD. Interventi integrati e presa in carico” (2017) e “Non è una scuola per bulli. Strategie di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico” (2018).