Descrizione
Indice
Premessa. “Persona con autismo” o “persona autistica”? Considerazioni su un linguaggio inclusivo
Introduzione
Prima Parte – Aspetti clinici e diagnostici
Capitolo 1 – Il disturbo dello spettro autistico: una visione d’insieme
Capitolo 2 – Lo screening precoce
Capitolo 3 – Criteri diagnostici: DSM-5 e ICD-11
Capitolo 4 – Principali strumenti di valutazione e diagnosi
Capitolo 5 – Controversie sull’uso dei vaccini di Laura Lippolis
Seconda Parte – Azioni terapeutiche
Capitolo 6 – L’ABA – Applied Behavior Analysis di Mariangela Fasciano e Davide Viola
Capitolo 7 – La comunicazione aumentativa alternativa (CAA) e il Picture Exchange Communication System di Davide Viola e Mariangela Fasciano
Capitolo 8 – L’intervento di sviluppo relazionale
Capitolo 9 – Gli interventi basati sulla mindfulness
Capitolo 10 – Metaverso e realtà virtuale: nuove possibilità di intervento
Capitolo 11 – Altri metodi e approcci specifici di intervento
Terza parte – Aspetti sociali
Capitolo 12 – Il programma TEACCH – Treatment and Education of Autistic and Communication Handicapped Children di Mariangela Fasciano
Capitolo 13 – L’autismo in famiglia: il parent training
Capitolo 14 – L’autismo a scuola: strategie di inclusione di Claudia Sale
Capitolo 15 – Il diritto alla sessualità delle persone autistiche di Carlotta Gavioli
Capitolo 16 – Disability studies e Critical autism studies di Laura Federico
Bibliografia
Autore e collaboratori
Note sull’autore
Davide Viola. Psicologo e Psicoterapeuta, docente di Filosofia e Scienze Umane, specializzato nelle attività di sostegno didattico agli studenti con disabilità, dottorando di ricerca in Mente e Tecnologie. Docente di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado. Docente a contratto, per l’Istituto Galton, presso i master di aggiornamento post-lauream in Psicologia Scolastica, DSA e ADHD. Docente universitario a contratto nel settore scientifico disciplinare della Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Autore di numerose pubblicazioni divulgative su varie tematiche psicologiche. Per le Edizioni Galton ha già pubblicato “ADHD. Interventi integrati e presa in carico” (2017) e “Non è una scuola per bulli. Strategie di prevenzione del bullismo, cyberbullismo e bullismo omofobico” (2018).