Presentazione
Riconosciuto dal Miur e con Crediti ECM
Iscrizione Gratuita all’Albo degli Esperti ABA formati da Galton
Materiali Didattici Esaustivi e Innovativi
Assistenza Personalizzata Gratuita
Workshop di Approfondimento Gratuiti
Consulenza Gratuita per l’Apertura di Centri ABA
Obiettivi del Master Universitario in Tecniche ABA
- Conoscere le basi teoriche, metodologiche e applicative dell’analisi applicata del comportamento, i principi generali del comportamento e le caratteristiche del disturbo dello spettro autistico;
- Saper condurre un intervento basato sui principi dell’ABA per il disturbo dello spettro autistico;
- Conoscere le caratteristiche della disabilità intellettiva e le caratteristiche dell’ADHD e le caratteristiche del disturbo oppositivo-provocatorio (DOP);
- Saper condurre un intervento basato sui principi dell’ABA con persone che presentano disabilità intellettiva, un intervento basato sui principi dell’ABA con persone che presentano un disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD), un intervento basato sui principi dell’ABA con persone che presentano un disturbo oppositivo-provocatorio
- Saper eseguire valutazioni comportamentali e funzionali;
- Saper effettuare misurazioni del comportamento;
- Saper applicare interventi finalizzati a potenziare o far acquisire nuove abilità e/o ridurre comportamenti problematici in contesti riabilitativi ed educativi;
- Saper identificare, analizzare e modificare i comportamenti problema;
- Saper monitorare i progressi e gli obiettivi dell’intervento;
- Saper programmare e gestire l’inclusione nell’ambiente scolastico;
- Conoscere i principi etici per l’applicazione dell’ABA.
Programma del Master Universitario in Tecniche ABA
Modulo 1 – “Fondamenti teorici e applicativi dell’analisi del comportamento applicata all’autismo”
- Introduzione all’analisi del comportamento applicata.
- Eziologia, diffusione e prevalenza dei disturbi dello spettro dell’autismo.
- Caratteristiche dei disturbi dello spettro dell’autismo.
- Metodologia per l’intervento e tipologie di intervento per il disturbo dello spettro dell’autismo.
- Il parent training per il disturbo dello spettro autistico.
- Principi di analisi applicata del comportamento.
- Il principio del rinforzo positivo e negativo.
Modulo 2 – “L’analisi del comportamento”
- Definizione di misurazione del comportamento.
- La raccolta dati ed esempi di schede raccolta dati.
- La tracciabilità delle competenze.
- L’interobserver agreement (IOA) in analisi applicata del comportamento.
- L’uso dei grafici in ABA.
Modulo 3 – “Il comportamento verbale”
- Definizione di comportamento verbale.
- Le procedure di insegnamento e gli operanti verbali.
- Il Training Mand per insegnare a fare richieste.
- Introduzione alla comunicazione aumentativa alternativa (CAA).
- Comunicare con i segni.
- Il sistema PECS per insegnare a fare richieste.
Modulo 4 – “L’INTERVENTO COMPORTAMENTALE IN AMBIENTE CONTROLLATO E NATURALE”
- L’operazione motivazionale.
- L’uso dei prompt in ABA.
- Costruire la relazione e insegnare a collaborare.
- Il Discrete Trial Teaching (DTT) per l’insegnamento in ambiente controllato.
- Le procedure di insegnamento TACT, Listener e Mix and Varying.
- Il Probe Data Sheet per la raccolta dei dati.
- L’insegnamento in ambiente naturale (NET).
- La valutazione comportamentale e funzionale.
- Come stilare la relazione della valutazione comportamentale e funzionale.
- Lo shaping per la modifica del comportamento.
- Il chaining per la modifica del comportamento.
Modulo 5 – “LA GESTIONE DEI COMPORTAMENTI PROBLEMA”
- Definizione di comportamento problema.
- Analisi delle barriere comportamentali.
- Analisi funzionale sperimentale di Iwata per i comportamenti problema.
- Rinforzi differenziali e insegnamento di abilità alternative.
- Strategie antecedenti e conseguenti.
- Punizioni positive e negative.
- L’uso etico delle punizioni.
- Migliorare le competenze sociali nei bambini con disturbo dello spettro autistico.
- La selettività alimentare in autismo.
- L’etica in analisi del comportamento applicata.
Modulo 6 – “LA VALUTAZIONE FUNZIONALE NELL’ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA”
- VB mapp e ABLSS.
- EFL essential for living.
- Stilare la relazione post valutazione funzionale.
- Improntare un programma di insegnamento.
Modulo 7 – “ADHD, DISTURBO OPPOSITIVO PROVOCATORIO E DISABILITA’ INTELLETTIVA”
- ADHD: caratteristiche del disturbo e tipologie di intervento.
- Disturbo oppositivo provocatorio: caratteristiche del disturbo e tipologie di intervento.
- Disabilità intellettiva: caratteristiche del disturbo e tipologie di intervento.
Modulo 8 – “L’ANALISI DEL COMPORTAMENTO APPLICATA NEL CONTESTO SCOLASTICO”
- Ambiti di applicazione dell’analisi del comportamento nel contesto scolastico.
- La progettazione in ambito scolastico degli interventi di modificazione del comportamento.
- La definizione degli obiettivi di modificazione del comportamento in ambito scolastico.
- La misurazione del comportamento in ambito scolastico.
- Programmare e gestire l’inclusione in ambito scolastico.
- La consulenza agli insegnanti e ai genitori.
- Gioco e abilità sociali nell’autismo.
Modalità di erogazione e metodologie didattiche
Il Master Galton in Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è erogato online in modalità asincrona, ma sono anche previsti workshop (facoltativi e gratuiti) in modalità sincrona. Le unità didattiche, tutte di alto livello qualitativo, sono costituite da videolezioni, materiali multimediali, e-book, slide e video didattici. Inoltre i corsisti avranno sempre a disposizione i nostri docenti e un tutor personale a cui potranno rivolgersi in qualsiasi momento per chiarimenti, approfondimenti, consulenza e supervisione.